Receba nosso FEED gratuitamente em seu e-mail:

Delivered by FeedBurner

 

Si è appena concluso nell’istituto comprensivo n° 2 Piero Borrotzu di Nuoro il progetto “Filatelia e Scuola”, nato per far conoscere ai più giovani il significato di una passione che coinvolge ogni fascia di età e che annovera in Italia migliaia di appassionati. Sono oltre 70 gli alunni della 1° media coinvolti nei corsi di formazione dedicati allo studio della Filatelia.
Le lezioni, tenute da personale di Poste Italiane con la collaborazione dei docenti e Dirigenti scolastici, hanno lo scopo di stimolare e sviluppare negli studenti quelle abilità trasversali come l’osservazione, la riflessione, la sistematicità, l’ordine, l’impegno, che favoriscono i meccanismi di apprendimento e lo sviluppo dei processi logico-critici.

Il progetto, nato da un accordo tra Poste Italiane, Ministero Istruzione e Ministero dello Sviluppo Economico, è gratuito e ha lo scopo di contribuire a diffondere, attraverso la Filatelia, i valori sui quali si è venuta a costituire l’attuale società moderna. Valori che appartengono alla tradizione e alla cultura del nostro Paese e che costituiscono, per le giovani generazioni, dei riferimenti certi per la costruzione di un futuro rassicurante.
L’introduzione della Filatelia tra le materie di studio costituisce inoltre un elemento di riflessione e di critica per gli studenti. L’iniziativa è stata resa possibile grazie alla disponibilità del Dirigente scolastico, Maria Antonietta Corrias, della referente Francesco Dicesare e degli insegnanti delle diverse classi coinvolte che hanno accolto con entusiasmo la proposta formativa di Poste Italiane.
La referente Filatelica della Filiale delle Poste di Nuoro, Giovanna Strabone, ha raccontato ai ragazzi la storia del servizio postale, della nascita del francobollo e illustrato i primi rudimenti del collezionismo filatelico. Per facilitare e stimolare l’apprendimento della nuova disciplina, Poste Italiane ha regalato ad ogni alunno coinvolto nell’iniziativa un kit contenente cartoline, bollettini illustrativi, il volume “Il Dentello. Le regole d’oro della Filatelia” e un quaderno filatelico.

(FONTE: http://www.buongiornoalghero.it/contenuto/0/35/56381/iniziativa_di_poste_italiane_filatelia_e_scuola.aspx, 06 apr 2014 14:22)

Diversos artigos assinados por especialistas que refletem sobre a filatelia temática, suas regras e elementos. Estes trabalhos foram publicados em revistas e outras fontes especializadas. Sua republicação aqui no Portal do Filatelista Temático é feita com a indicação dos devidos créditos que são nominados em cada postagem.

Vejamos alguns colaboradores deste Blog:

Luiz Paulo Rodrigues Cunha, de saudosa memória, um amigo ímpar e um filatelista temático respeitável, proprietário das coleções: MAN UNDER WATER, Topical Philately e SUN, SEA, SURF AND SAND – THE DISCOVERY OF THE BEACH.

José Ángel Gándara Rodriguez, um ativo expositor espanhol, profundo conhecedor do regulamento filatélico temático e proprietário da coleção: COLÓN RUMBO A LAS INDIAS.

×
Diversos artigos assinados por especialistas que refletem sobre a filatelia temática, suas regras e elementos. Estes trabalhos foram publicados em revistas e outras fontes especializadas. Sua republicação aqui no Portal do Filatelista Temático é feita com a indicação dos devidos créditos que são nominados em cada postagem.
Latest Posts
Esse artigo foi útil?

Obrigado Seu feedback ajuda-nos a melhor os serviços do Portal do Filatelista Temático!