Receba nosso FEED gratuitamente em seu e-mail:

Delivered by FeedBurner

 

Poste italiane – L’obiettivo primario, è quello di avvicinare i giovani al collezionismo, indirizzarli verso una sana e proficua gestione del tempo libero e facilitare l’apprendimento delle conoscenze storiche.
Viterbo – Con l’inizio dell’anno scolastico, Poste Italiane presenta agli istituti scolastici di Viterbo il progetto “Filatelia e scuola”, una iniziativa finalizzata a promuovere e diffondere la cultura della Filatelia tra gli studenti delle elementari e medie, attraverso l’introduzione di corsi formativi mirati.

Il progetto, nato da un accordo tra Poste Italiane, ministero Istruzione e ministero dello Sviluppo Economico, è completamente gratuito.
Tutte le scuole che intendono aderire all’iniziativa o acquisire maggiori informazioni, possono contattare la referente del progetto per la filiale di Viterbo Franca Corinti in via Ascenzi, 9 oppure all’indirizzo e-mail [email protected]
L’obiettivo primario, è quello di avvicinare i giovani al collezionismo filatelico, indirizzarli verso una sana e proficua gestione del tempo libero e facilitare l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese attraverso la scoperta del mondo filatelico.

Un’attività di stimolo che abbraccia tutte le discipline scolastiche.
Il francobollo è un frammento di storia che “racconta” il rilievo avuto nel Paese da un evento, un luogo, un personaggio e costituisce ancora oggi una documentazione storica che ha il pregio di assumere il carattere dell’ufficialità in quanto proveniente dallo Stato stesso.
“Filatelia e scuola” prevede sei/otto ore di lezione sulla storia del servizio postale e del francobollo, dalla nascita ai primi rudimenti del collezionismo filatelico.
Gli alunni di ogni classe coinvolta verranno guidati dallo specialista filatelico alla comprensione delle varie tipologie di francobolli (ordinari, tematici, celebrativi e commemorativi) per favorire la conoscenza delle tecniche di recupero, del lavoro di catalogazione, delle modalità di individuazione delle raccolte tematiche.

(FONTE: http://www.tusciaweb.eu/2014/09/nasce-progetto-filatelia-scuola/ , 24 settembre, 2014 – 16.44)

Diversos artigos assinados por especialistas que refletem sobre a filatelia temática, suas regras e elementos. Estes trabalhos foram publicados em revistas e outras fontes especializadas. Sua republicação aqui no Portal do Filatelista Temático é feita com a indicação dos devidos créditos que são nominados em cada postagem.

Vejamos alguns colaboradores deste Blog:

Luiz Paulo Rodrigues Cunha, de saudosa memória, um amigo ímpar e um filatelista temático respeitável, proprietário das coleções: MAN UNDER WATER, Topical Philately e SUN, SEA, SURF AND SAND – THE DISCOVERY OF THE BEACH.

José Ángel Gándara Rodriguez, um ativo expositor espanhol, profundo conhecedor do regulamento filatélico temático e proprietário da coleção: COLÓN RUMBO A LAS INDIAS.

×
Diversos artigos assinados por especialistas que refletem sobre a filatelia temática, suas regras e elementos. Estes trabalhos foram publicados em revistas e outras fontes especializadas. Sua republicação aqui no Portal do Filatelista Temático é feita com a indicação dos devidos créditos que são nominados em cada postagem.
Latest Posts
Esse artigo foi útil?

Obrigado Seu feedback ajuda-nos a melhor os serviços do Portal do Filatelista Temático!