Agli alunni vengono illustrate le varie tipologie di francobolli (ordinari, tematici, celebrativi e commemorativi), si insegna loro come leggerli, recuperarli integralmente da una busta e catalogarli

Con la ripresa dell’anno scolastico, parte anche il progetto “Filatelia e Scuola”, curato dal settore filatelico della Filiale di Ravenna di Poste Italiane in collaborazione con i circoli filatelici del territorio, finalizzato a promuovere e diffondere la cultura della filatelia tra gli studenti delle elementari e delle medie. Il progetto costituisce un importante stimolo culturale per facilitare l’apprendimento delle conoscenze storiche, geografiche, scientifiche e artistiche del nostro Paese attraverso il francobollo inteso come veicolo di messaggi culturali e sociali, oggetto permanente di informazioni e portatore di memoria collettiva.
“Filatelia e Scuola” prevede, per ognuna delle classi coinvolte, sei/otto ore di lezione, tenute da uno specialista filatelico, che vanno dalla storia del servizio postale, alla nascita del primo francobollo e ai primi rudimenti del collezionismo filatelico. Agli alunni vengono illustrate le rvarie tipologie di  francobolli (ordinari, tematici, celebrativi e commemorativi), si insegna loro come leggerli, recuperarli integralmente da una busta e catalogarli. Alla conclusione del seminario gli studenti imparano a formare una raccolta tematica.

(FONTE: http://www.ravennatoday.it/cronaca/progetto-filatelia-scuola-ravenna.html, 14 ottobre 2014)

DEIXE UMA RESPOSTA

Por favor digite seu comentário!
Por favor, digite seu nome aqui